Text/HTML

CONTRIBUTI AGRICOLI INPS DA 1-1-2026

Le novità

martedì 10 febbraio 2026

In attesa della consueta circolare Inps, anticipiamo le tabelle dei contributi ex Scau dovuti dall’1-1-2026 per gli operai agricoli.

L’aggiornamento riguarda l’adeguamento di 0,2 punti percentuali per le aziende e le cooperative “tradizionali”. Per le aziende che utilizzano processi industriali l'adeguamento è già stato completato.

La tabella A contiene le aliquote da applicare alla generalità dei lavoratori.

La tabella B, invece, è relativa alle imprese che versano il Tfr a fondi di previdenza complementare o al Fondo di tesoreria Inps. In questo caso non è dovuto il versamento al fondo di garanzia (0,20%) ed è prevista una ulteriore riduzione, dal 2014 a regime, pari di 0,28 punti.

La novità più significativo del 2026 riguarda l’estensione dell’obbligo del versamento al Fondo di tesoreria Inps. Questo adempimento non comporta una modifica delle tabelle, ma certamente una maggiore applicazione della tabella B.

Anche se non si tratta di una novità, ricordiamo che la legge di bilancio 2022 ha stabilito che gli operai a tempo indeterminato delle cooperative inquadrate in agricoltura ai sensi dell’articolo 2 della Legge 240/1984 siano soggetti alla normativa Naspi e non a quella per la disoccupazione agricola.

In allegato quindi le nuove tabelle retributive in vigore dall'1-1-2026.